ANCONA – Incentivazione per i medici impegnati nella lotta al Covid in tutti i presidi e principio di volontarietà per il reclutamento.
Ecco i punti sui quali i rappresentanti sindacali di Anaao Assomed Marche e Aaroi hanno trovato l’accordo con l’Assessore Regionale Filippo Saltamartini.
Le due sigle che rappresentano medici, dirigenti sanitari, anestesisti e rianimatori avevano sollecitato nei giorni scorsi la Regione Marche a prevedere forme incentivanti destinate non solo agli operatori presso il Covid Hospital di Civitanova M. ma presso tutte le strutture regionali delle Marche e che tali risorse fossero individuate attraverso il reperimento di fondi ulteriori e impegnati mediante delibera regionale. «Tra i punti nodali – hanno detto i segretari di Anaao e Aaroi Oriano Mercante e Marco Chiarello – c’era il principio della volontarietà per il reclutamento dei dirigenti e, in ogni caso, l’applicazione degli istituti contrattuali«.
Le parti si incontreranno nuovamente nelle prossime ore per sottoscrivere l’accordo.
Al tavolo non hanno partecipato le altre sigle sindacali della dirigenza medica che, seppur convocate e presenti, hanno abbandonato la riunione prima dell’arrivo dell’Assessore Saltamartini, giunto con pochi minuti di ritardo.
«Il ruolo del sindacato – hanno aggiunto i segretari regionali – deve essere quello di essere al fianco di chi è in trincea ed ha assolutamente bisogno di certezze in merito al riconoscimento del proprio lavoro in questo momento di difficoltà«. Per questo Anaao e Aaroi stigmatizzano la presa di posizione dei rappresentanti delle altre sigle.
«Allontanarsi dal tavolo negoziale specialmente in questo momento storico – hanno concluso – non consente di definire meglio alcuni punti di un accordo regionale indispensabile a sostenere chi ogni giorno veste la tuta per la sua protezione e per le cure ai malati, e non fa nemmeno l’interesse dei moltissimi cittadini-pazienti che dovranno la loro vita a coloro che stanno prestando la propria opera con professionalità e abnegazione«.
Ancona, 11 novembre 2020