Si tratta di uno sportello virtuale attivo H24 messo a disposizione dal sindacato regionale al quale ci si può rivolgere per inviare una segnalazione, anche anonima, corredata di materiale fotografico o comunque documentale nel quale sia gli operatori sanitari che i cittadini marchigiani possono riferire di eventuali disservizi, situazioni che rendono critico lo svolgimento delle proprie attività lavorative in sanità, criticità legate alla sicurezza e ogni altra fattispecie di problematica legata a questo settore.
Anaao Assomed Marche si impegna a recepire queste segnalazioni e a verificarle mettendo poi in essere tutte le azioni necessarie per far sì che la situazione individuata come effettivamente critica venga sanata.
Il principio di questo nuovo strumento è quello per il quale, essendo noi strenui difensori della sanità pubblica, proprio al fine di tutelarla, riteniamo che debba essere esente da ogni sacca di immunità che si possa creare nel conflitto tra controllato e controllore.
Cittadini-pazienti, medici, operatori sanitari e semplici fruitori dei servizi della sanità pubblica possono contribuire a migliorare il servizio. E’ un percorso di civiltà e contiamo sul contributo di tutti i marchigiani.